Parallelamente alla produzione di aggregati naturali, la RA.CA. Snc è altamente specializzata nel recupero e nella trasformazione dei materiali da demolizione, rendendoli idonei al riuso in edilizia e promuovendo l’economia circolare. I materiali raccolti vengono accuratamente lavorati e trasformati in Materie Prime Secondarie (M.P.S.), pronte per essere reintrodotte nei processi di costruzione.
Grazie a questo processo, l’azienda minimizza la necessità di nuove materie prime, riducendo l’impatto sull’ambiente e offrendo al contempo una soluzione sostenibile per l’edilizia.
La RA.CA. utilizza un parco macchine specializzato per il trasporto e la movimentazione dei materiali, che include motopale, escavatori, sollevatori telescopici, autocarri e semirimorchi. Registrata all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, l’azienda è autorizzata alla gestione dei rifiuti non pericolosi attraverso l'Autorizzazione Unica Ambientale, confermando così il suo impegno per una gestione responsabile dei materiali da costruzione.